26 settembre: Orto Fertile tra ricerca etnobotanica e biodiversitÃ
Sabato 26 settembre 2020, presso l’Agriturismo "La Mandra" di Noci, si terrà il convegno “MAGIA CONTADINA, ERBE, TRANCE E TRADIZIONI POPOLARI” ospitato da Orto Fertile a cura della SISSC - Società Italiana Studi degli Stati di Coscienza di Torino. Orto Fertile, giovane realtà associativa nocese fondata da Francesco Loperfido e Roberta Mansueto, è un’associazione di ricerca e di approfondimento eco-filosofico che mette insieme discipline diverse come agricoltura, etnobotanica, ecologia e pratiche artistiche.
L’evento di questo sabato 26 settembre (su prenotazione) approfondirà il legame tra piante e cultura contadina nel loro intreccio antropologico e botanico, cercando di evidenziare questo affascinante aspetto culturale oggi perduto. Dalle ore 16 alle 20 si alterneranno: Antonello Colimberti - antropologo, musicologo - che parlerà de “La tradizione dell'incubatio”; Gilberto Camilla - psicologo, psicanalista, presidente SISSC – che interverrà su “La cura della morte. Riti e costumi dei morenti nella società tradizionale sarda”; Maurizio Nocera - già docente Università di Lecce, scrittore, antropologo – con un approfondimento su “Erbe, intrugli e altro nella magica storia del Salento” e Gianfranco Mele - sociologo, studioso tradizioni popolari – con “Afrodisiaci animali e vegetali tra magia e medicina popolare”. A seguire una cena a cura dell’Agriturismo "La Mandra".
È questo il terzo appuntamento proposto da Orto Fertile dopo gli eventi estivi che già anticipavano la missione dell’associazione: a luglio la “Passeggiata Etnobotanica”, in collaborazione con Gianfranco Mele, proponeva un appuntamento alla scoperta delle piante spontanee delle Murge e i loro antichi usi. Sempre a luglio, in collaborazione con Annalisa Colucci della libreria indipendente “Fatti di carta” di Noci, il progetto “Letture per aria – incontri di lettura e ascolto in agro” proponeva la lettura di una selezione di libri sul tema natura/umano ed ecologia. Con la collaborazione della sociologa e arte terapeuta Sara F. Hillebrand anche un incontro per i più piccoli (3-6 anni) sviluppava un laboratorio creativo-espressivo. Gli incontri si sono svolti nel bosco e negli spazi verdi della Masseria.
Link evento FB: https://www.facebook.com/events/948952565626730