public/

26 settembre: Orto Fertile tra ricerca etnobotanica e biodiversità

Sabato 26 settembre 2020, presso l’Agriturismo "La Mandra" di Noci, si terrà il convegno “MAGIA CONTADINA, ERBE, TRANCE E TRADIZIONI POPOLARI” ospitato da Orto Fertile a cura della SISSC - Società Italiana Studi degli Stati di Coscienza di Torino. Orto Fertile, giovane realtà associativa nocese fondata da Francesco Loperfido e Roberta Mansueto, è un’associazione di ricerca e di approfondimento eco-filosofico che mette insieme discipline diverse come agricoltura, etnobotanica, ecologia e pratiche artistiche.

L’evento di questo sabato 26 settembre (su prenotazione) approfondirà il legame tra piante e cultura contadina nel loro intreccio antropologico e botanico, cercando di evidenziare questo affascinante aspetto culturale oggi perduto. Dalle ore 16 alle 20 si alterneranno: Antonello Colimberti - antropologo, musicologo - che parlerà de “La tradizione dell'incubatio”; Gilberto Camilla - psicologo, psicanalista, presidente SISSC – che interverrà su “La cura della morte. Riti e costumi dei morenti nella società tradizionale sarda”; Maurizio Nocera - già docente Università di Lecce, scrittore, antropologo – con un approfondimento su “Erbe, intrugli e altro nella magica storia del Salento” e Gianfranco Mele - sociologo, studioso tradizioni popolari – con “Afrodisiaci animali e vegetali tra magia e medicina popolare”. A seguire una cena a cura dell’Agriturismo "La Mandra".

È questo il terzo appuntamento proposto da Orto Fertile dopo gli eventi estivi che già anticipavano la missione dell’associazione: a luglio la “Passeggiata Etnobotanica”, in collaborazione con Gianfranco Mele, proponeva un appuntamento alla scoperta delle piante spontanee delle Murge e i loro antichi usi. Sempre a luglio, in collaborazione con Annalisa Colucci della libreria indipendente “Fatti di carta” di Noci, il progetto “Letture per aria – incontri di lettura e ascolto in agro” proponeva la lettura di una selezione di libri sul tema natura/umano ed ecologia. Con la collaborazione della sociologa e arte terapeuta Sara F. Hillebrand anche un incontro per i più piccoli (3-6 anni) sviluppava un laboratorio creativo-espressivo. Gli incontri si sono svolti nel bosco e negli spazi verdi della Masseria.

Link evento FB: https://www.facebook.com/events/948952565626730

Info notizia

23 settembre 2020

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia